Quando la patente ti viene sospesa, il primo pensiero va sicuramente ai tanti cambiamenti che potresti dover apportare alla tua vita quotidiana: come mi sposto, come porto i figli a scuola, come gestisco gli impegni? Una delle domande più urgenti, però, è senza dubbio come faccio a spostarmi per andare a lavorare?
La sospensione del tuo documento di guida può essere decisa come sanzione amministrativa, disposta dal Prefetto dopo il ritiro del documento da parte delle forze dell'ordine (LINK ESTERNO 1), o come conseguenza di una sentenza penale. In questi casi a deciderlo è il giudice che deve valutare il tuo caso, ma sarà sempre il Prefetto competente, una volta ricevuta la sentenza, a disporre la sospensione del tuo documento di guida. La buona notizia, però, è che la legge prevede una tutela specifica per i lavoratori, pensata proprio per evitare che la sospensione della patente provochi un danno economico sproporzionato,
Ci sono dei limiti, legati anche al tasso alcolemico accertato al momento della violazione, e delle tempistiche precise entro le quali devi muoverti. Vediamo passo passo cosa devi fare se la sospensione della patente ti impedisce di svolgere il tuo lavoro.
Patente, cosa fare se la sospensione ti impedisce di lavorare
L'articolo 218 del Codice della Strada (LINK ESTERNO 2) stabilisce, in presenza di condizioni precise, la possibilità di rivolgerti al Prefetto per chiedere un permesso di guida limitato e temporaneo, utilizzabile soltanto per andare e tornare dal lavoro, entro fasce orarie determinate e per un massimo di tre ore al giorno. È un diritto previsto dalla legge, ma puoi esercitarlo soltanto per un periodo molto limitato di tempo: entro 5 giorni dal ritiro della patente di guida, prima che sia emessa l'ordinanza di sospensione della patente dalla Prefettura.
Veniamo alle condizioni principali. Se il tuo tasso alcolemico al momento dell’accertamento è risultato inferiore a 0,8 g/l e non hai causato un incidente stradale, puoi presentare la richiesta per il permesso orario. Se, invece, la sospensione della tua patente è stata disposta in seguito a una grave violazione del Codice della Strada, come il superamento di oltre 60 Km/h del limite massimo di velocità consentito o la guida sotto l'effetto di droga, veri e propri reati penali, questa possibilità non è prevista.
Per ottenere il permesso, però, devi dimostrare che ti risulta impossibile o estremamente gravoso raggiungere il tuo posto di lavoro con mezzi pubblici o comunque non tuoi. Per farlo ti serviranno:
- la certificazione del tuo datore di lavoro che indica l’articolazione del tuo orario di lavoro;
- la tua dichiarazione di responsabilità in merito alla impossibilità o gravosità di raggiungere il posto di lavoro con mezzi non tuoi (indicazioni precise su esistenza o meno di mezzi pubblici, eventuali orari nonché sulla gravosità-costo di utilizzo del mezzo pubblico)
Nel modulo da inviare alla Prefettura competente (LINK ESTERNO 3) dovrai indicare anche i giorni della settimana e le fasce orarie per le quali ti servirà il permesso, tenendo in considerazione i limiti fissati dalla legge: avrai a disposizione fino a 3 ore al giorno, articolabili in più fasce orarie.
Ricorda, però, che le ore richieste non ti saranno sottratte al periodo di sospensione ma verranno recuperate con un allungamento del periodo, aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle ore complessive richieste. Se il Prefetto accoglierà la richiesta, non ti restituirà la patente, ma ti rilascerà un provvedimento che ti autorizzerà a guidare nei giorni e negli orari da te richiesti.
Il permesso orario è senza dubbio uno strumento prezioso, ma se il tuo caso non rientra nelle condizioni previste dalla legge, hai la possibilità di presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, contestando di fatto la sospensione stessa se ti sembra ingiusta o sproporzionata (LINK INTERNO ARTICOLO 7: Ricorso contro sospensione patente). In questo caso, assistito da un professionista, potresti tentare questa strada. Bravoavvocato ti collega rapidamente a un avvocato che può valutare le tue tutele lavorative.
LINK ESTERNO 1:
https://www.patente.it/normativa/articolo-223-cds?idc=487
LINK ESTERNO 2:
https://www.patente.it/normativa/articolo-218-cds?idc=482
LINK ESTERNO 3:
https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/padova/sospensione-patente