Neopatentati: quando la patente viene sospesa e perché i tempi sono più lunghi

Prendere la patente è un piccolo ma importante traguardo della vita che porta con sé una maggiore libertà e tanta autonomia. Essere neopatentati, però, non significa soltanto vivere i primi anni di guida con entusiasmo, ma anche con tanta attenzione e responsabilità. Per la legge italiana, infatti, nel momento in cui diventi un neopatentato inizia un periodo di tre anni in cui, spesso a ragione, sei considerato meno esperto alla guida e per questo in caso di infrazioni, violazioni e reati sei punito in modo più importante rispetto agli altri automobilisti. 

È l’articolo 117 del Codice della Strada (LINK ESTERNO 1) a stabilire le limitazioni alla guida per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B. Questo è considerato un periodo “sensibile” in cui chi si mette alla guida deve ancora acquisire esperienza, sicurezza e capacità nella gestione di situazioni potenzialmente complesse. Per questo, anche in caso di sospensione della patente a un neopatentato, le regole sono più rigide e le conseguenze più pesanti rispetto ai conducenti più esperti.

Se, dopo aver preso la patente, ti trovi in una situazione in cui rischi la sospensione o stai già affrontando le conseguenze di una violazione del Codice della Strada, sappi che è assolutamente normale sentirsi preoccupati. Ecco i casi principali in cui la patente viene sospesa per un neopatentato e perché i tempi per tornare a guidare sono più lunghi.

Neopatentati e patente sospesa: perché i tempi sono più lunghi

Può sembrare un’ingiustizia, soprattutto se sei stato raggiunto in prima persona da una sospensione della patente, ma l’idea alla base della decisione di imporre pene e sanzioni più severe a chi ha appena iniziato a guidare è tanto semplice quanto efficace: tutelare non solo chi si mette alla guida, e sulla carta è meno esperto di chi ha preso la patente da anni, ma anche e soprattutto i cittadini in generale

Chi ha meno esperienza alla guida, e commette infrazioni ad alto rischio, viene sanzionato in modo più incisivo perché la probabilità che commetta infrazioni o incidenti è statisticamente più alta rispetto ai guidatori esperti.

Neopatentati: quando la patente viene sospesa 

La sospensione della patente per un neopatentato può scattare per molte delle stesse cause previste per tutti gli altri conducenti. Una delle cause più frequenti riguarda i limiti di velocità mentre si è alla guida, più bassi rispetto agli altri automobilisti: 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle extraurbane principali, mentre nei centri abitati e nelle extraurbane secondarie valgono gli stessi limiti.

Se, ad esempio, per il superamento di oltre 40 km/h del limite di velocità sono previsti la sospensione della patente da tre a sei mesi e la decurtazione di 6 punti, per i neopatentati i punti decurtati saranno il doppio.

Tolleranza zero, invece, per la guida in stato di ebbrezza: per i tuoi primi tre anni dal conseguimento della patente il tasso alcolemico quando ti metti alla guida deve essere zero (0,0 g/l). L’entità delle sanzioni, in questo caso, segue gli stessi scaglioni validi per tutti gli altri (LINK INTERNO ARTICOLO 4, Patente sospesa per alcol):

  • Tra 0,0 e 0,5 g/l: sanzione amministrativa da 168 euro a 680 euro, sospensione della patente da 3 a 6 mesi e decurtazione di 10 punti
  • Tra 0,5 e 0,8 g/l: sanzione amministrativa che può variare tra i 527 e i 2.180 euro, sospensione della patente da 4 a 6 mesi e decurtazione di 20 punti.
  • Tra 0,8 e 1,5 g/l: ammenda fino a 3.200 euro, sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno e arresto fino a sei mesi aumentati da un terzo alla metà, e decurtazione di 20 punti.
  • Oltre 1,5 g/l: fino a 6.000 euro di multa, sospensione della patente da 1 a 2 anni e arresto da 6 mesi a 1 anno aumentati da un terzo alla metà, e decurtazione di 20 punti.

Pene molto severe anche se hai preso la patente da meno di tre anni e vieni sorpreso alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. L’articolo 187 del Codice della Strada (LINK ESTERNO 2) stabilisce che le pene previste per questo reato - ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, arresto da sei mesi ad un anno e sospensione della patente da uno a due anni - sono aumentate da un terzo alla metà per i neopatentati.

Il mancato rispetto della precedenza o la circolazione contromano sono infrazioni che possono comportare una sospensione da uno a tre mesi e questo significa che se sei neopatentato la sospensione ti viene raddoppiata anche in questi casi. Anche comportamenti come guidare con una patente non idonea, utilizzare veicoli non conformi ai limiti previsti per i neopatentati, superare i limiti di peso/potenza consentiti o violare altre restrizioni dell’articolo 117 possono portare alla sospensione del tuo documento di guida.

Neopatentato e recidiva, la situazione può peggiorare rapidamente

Se sei un neopatentato e hai già commesso un’infrazione che ha portato alla sospensione della patente, devi prestare molta attenzione a non commettere la stessa violazione nei due anni successivi alla prima, dal momento che la durata della sospensione potrebbe venirti raddoppiata. 

Nei casi più gravi, poi, si può arrivare anche alla revoca della patente. Per i neopatentati questo può avvenire per infrazioni gravi ripetute, come la guida in stato di ebbrezza o superamento di oltre 60 km/h dei limiti di velocità. Una volta revocata la patente di guida (LINK INTERNO ARTICOLO 3: Revoca patente quando accade e come riaverla), sarai costretto ad attendere il periodo stabilito per poi rifare tutti gli esami e ottenere una nuova patente. A quel punto, però, ripartiranno i tuoi tre anni da neopatentato.

Se hai ricevuto un verbale che prevede la sospensione della tua patente, è fondamentale seguire i giusti passi, leggere con attenzione i termini e la durata indicata, verificare se ci sono eventuali errori procedurali e capire se ci sono margini per un ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Bravoavvocato individua subito l'avvocato più adatto ai neopatentati

LINK ESTERNO 1:
https://www.patente.it/normativa/articolo-117-cds?idc=376

LINK ESTERNO 2:
http://www.patente.it/normativa/articolo-187-cds?idc=450